VII festival per coro e organo “Lions Club Bibione”

Martedì 9 luglio il nostro coro sarà a Bibione in occasione del VII Festival per coro e organo “Lions Club Bibione” organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione.

L'evento si compone di sei appuntamenti che si terranno presso la Chiesa Parrocchiale di via Antares 18 alle ore 21.15 secondo il seguente calendario

 

DANIELE TOFFOLO ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro con i Mi C.Raffi, L.Falilone, G.Russolo e A.Piani. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste.

Si è perfezionato seguendo accademie, corsi e seminari di interpretazione organistica tenuti da L.Ghielmi, C.Stembridge, L.F.Tagliavini, M.Bouvard, L.Robilliard, D.Roth, J.Raas, S.Innocenti, M.C.Alain, R.Antonello e M.Nosetti. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nella sua attività di compositore, tra i quali il 1° premio (sezione mottetti "a cappella”) al I Concorso di Composizione per la Liturgia di Bagheria (Pa) nel 2010, il 3° premio (primo non assegnato) al I Concorso di Composizione organizzato dalla Federazione Italiana Pueri Cantores nel 2008 e segnalazione nell'edizione del 2012, il 3° premio al I Concorso di Composizione "V.V.Carrara" di Bergamo nel 2016 ed il 4° posto nell'edizione del 2017.

Ha realizzato diverse produzioni discografiche: "Organi d'arte nel Veneto Orientale" (Rainbow Classic), "Hammond plays Bach" (prima registrazione assoluta di composizioni organistiche bachiane in versione originale su organo Hammond), "L'organo dell'Abbazia di Sesto al Reghena" e "G.B.Cossetti e la musica ceciliana"(Altoliventina Editrice). Svolge regolare attività concertistica all'organo, esibendosi sia in veste di solista che in qualità di accompagnatore di complessi corali, solisti, formazioni cameristiche e orchestrali. Membro della Commissione Musica Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone, ricopre l'incarico di coordinatore responsabile del settore organi.
Si occupa inoltre delle problematiche inerenti l'organaria moderna, collaborando alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i progetti più significativi l'organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria (2 tastiere, trasmissione meccanica, 34 registri) e l'organo della Chiesa "S. Maria Assunta" di Bibione (3 tastiere, trasmissione elettrica, 51 registri). E' docente presso la Scuola dell'Associazione Amici della Musica "S.Gandino" di Porcia (Pn) e presso la Scuola della Banda Comunale “Filarmonica di Tiezzo 1901" di Azzano Decimo (Pn). Dal 1998 ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale "S.Stefano" di Concordia Sagittaria (Ve).

 

La Schola Gregoriana "ENSEMBLE ARMONIA" di Cordenons, fondata nel 2008 da Patrizia Avon, si pone come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione della musica sacra e del canto gregoriano. Nel 2009 ha ottenuto la fascia d'eccellenza al concorso "Corovivo 09", con il progetto "Il culto della Theotókos nel rito bizantino e latino", diretta da Carmen Petcu.

Nel 2012 è stata invitata a cantare all'Abbazia di Rosazzo, a conclusione del Seminario Internazionale di Canto Gregoriano "Verbum Resonans" promosso dall'USCI Friuli Venezia Giulia, con la direzione artistica del prof. Nino Albarosa. Ha collaborato con il coro "In dulci jubilo" di Bucarest (Romania) nel progetto "Mysterium salutis" in un ciclo di concerti che si sono tenuti in varie città italiane (Roma, Venezia, Aquileia, Sesto al Reghena, Grado). Ha partecipato ai Quaresimali d'Arte promossi dall'Arcidiocesi di Udine e ai Vespri d'Arte nella Basilica di S. Maria della Salute di Venezia dove, nel maggio 2018, ha partecipato al concerto per i 200 anni del Seminario.